Se sei interessato/a a divulgare le tue incisioni devi sapere alcune informazioni che di solito passano in secondo piano, non confondere le pubblicazioni e le condivisioni che di solito si fanno su YouTube o sui social.
Per pubblicare in modo sicuro e professionale, bisogna tenere conto dei diritti d’autore e dei DIRITTI CONNESSI. La maggioranza del nostro repertorio è di dominio pubblico quindi NON abbiamo la necessità di pagare i Diritti d’Autore, ma esistono anche DIRITTI CONNESSI.
I diritti connessi sono diritti che spettano a soggetti che possono essere: artisti, interpreti, esecutori, produttori o enti di radiodiffusione o telediffusione.
Ad esempio quando pubblichi e soprattutto vendi le tue esecuzioni devi tenere conto anche dell’interprete che suona o canta con te, che potrebbe giustamente pretendere dei diritti.
Se vuoi vendere registrazioni con altri artisti loro devono sapere, puoi accordarti per lasciare una percentuale oppure puoi pagarli per la loro prestazione senza che loro pretendano nessun diritto, è importante che tu abbia un documento firmato che l’artista che ha suonato o cantato con te non vuole i diritti connessi. Ti devono firmare una liberatoria.
Avere audio digitali pronti e disponibili per essere scaricati significa avere uno strumento in più per farti conoscere, come tu ben sai tutti hanno musica sui propri smartphone o iPhone.
Puoi decidere di mettere in vendita incassando i proventi delle vendite
Essere in una vetrina limitata ad un numero di artisti ti distingue. Avere un’etichetta ti rende esclusivo.
Da oltre 20 anni operiamo nell’ ambito della produzione musicale in Italia e all’ estero sotto la guida del Direttore M° Francesco Mancuso, creando festival e rassegne musicali con artisti provenienti da tutto il mondo. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato competenze nell’ambito della promozione applicando strategie di marketing e comprovate tecniche di comunicazione.
Francesco Mancuso ha esordito all’età di 14 anni come pianista e compositore, si è esibito in Italia e all’estero collaborando con artisti di fama internazionale, dal 1995 si occupa di produzione musicale. Nel corso degli anni ha maturato delle competenze nell’ambito della comunicazione e promozione dell’artista sulla propria esperienza.
Francesco Mancuso e il suo staff hanno sviluppato un sistema di comunicazione esclusivo e mirato dedicato a tutti gli artisti che lavorano nell’ambito della musica classica
L’obiettivo è raggiugere i contatti di cui hai bisogno e sostituire definitivamente quello che di solito sei abituato a compiere con gli strumenti del web.
Il web è un’opportunità solo se approfondisci i suoi meccanismi, esattamente in linea con le strategie e le tecniche di marketing in uso.